Si avvicina a grandi passi la notte più mostruosa dell’anno, la notte di Halloween, entrata ormai anche nel cuore e nelle tradizioni dell’Italia, più giovane e più all’avanguardia. Ecco perché vi indichiamo delle serate da trascorrere in Puglia per chi vuole fare un viaggetto restando vicino a casa... conviene approfittarne per fare qualcosa di bello e di divertente.
Putignano è famosissima per l'organizzazione del Carnevale con una stupenda sfilata di carri in maschera, riccamente addobbati e decorati nei minimi particolari. E’ una delle sfilate più belle d’Italia. Ma non solo! In occasione degli Ognissanti, la città di Putignano abbassa le luci ed alza il sipario sulla notte delle streghe. Per ben due notti, il 30 e 31 ottobre, vie e vicoli della città sono tradizionalmente popolati da streghe, vampiri, zombie, fantasmi e chi più ne ha più ne metta. Astenersi paurosi, insomma.
Il Borgo Stregato prende vita sulla scia dell’esperienza e della maestria nella lavorazione della cartapesta. E a proposito di paura, i genitori possono stare tranquilli, oltre alle installazioni “paurose” in cartapesta che popolano spaventosamente ogni angolo della città, ogni anno non mancano i momenti ludici e divertenti pensati anche per i più piccoli. Ovviamente non mancano gli stand gastronomici, con prodotti tipici pugliesi e specialità della tradizione, cotte e crude.
In occasione della vigilia della commemorazione dei Defunti vi consigliamo di recarvi presso Orsara di Puglia, in provincia di Foggia. Qui, ha luogo la tradizionale festa Fucacoste e Cocce Priatorje, che sembra attingere le sue origini ad una festa molto simile di origine galiziana. La festa ha origine nel Medioevo, quando si riteneva che durante la notte tra l’1 e il 2 novembre le anime dei defunti facessero ritorno in terra per fa visita ai loro parenti presso le loro case. Si usava quindi posizionare una bacinella d’acqua con al centro un lume galleggiante – solitamente una zucca intagliata, appunto – sulle soglie delle case, al fine di facilitare il ritorno a casa delle anime del Purgatorio. Fucacoste e Cocce Priatorje vuol dire Notte dei falò e delle teste del Purgatorio. Ogni anno la città si illumina di innumerevoli falò in mezzo alla strada e le case espongono zucche intagliate per accogliere le anime dei loro parenti defunti.
Noleggia la tua auto con BatNoleggio e goditi questo ponte senza pensieri! QUI LA NOSTRA FLOTTA