Viaggia con BatNoleggio - Ponte Tibetano di Castelsaraceno
1160 passi da percorrere nel vuoto, col fiato sospeso e a passo lento, per non perdere nemmeno un millimetro della vista spettacolare che si staglia tutto intorno: il Ponte Tibetano di Castelsaraceno è un’esperienza emozionante, ideale per chi desidera staccare la spina dallo stress ed entrare in contatto con la natura.
Se stai pianificando le tue vacanze green in Basilicata, è una tappa da non perdere: a metà strada fra lo splendido mare di Maratea e la suggestiva Matera, il Ponte Tibetano più lungo del mondo offre un punto di vista inedito sul selvaggio e incontaminato entroterra lucano.
Un’opera ingegneristica straordinaria che, con i suoi 586 metri di lunghezza e 80 metri di altezza dal suolo, collega il Parco Nazionale del Pollino a quello dell’Appennino Lucano-Val d’Agri Lagonegrese.
Dal nucleo più antico del “borgo a forma di cuore”, tappa del Sentiero CAI Italia, il ponte sospeso si allunga fino a uno sperone roccioso tra le pendici del monte Raparo e del monte Castelveglia, come una porta d’accesso verso il segreto di boschi ancora poco esplorati.
Grazie alla sua struttura dotata di tiranti laterali, il Ponte Tibetano è aperto ogni giorno e mantiene la sua stabilità anche nelle giornate più ventose. Il sistema di accessi automatizzato e le imbragature a norma di legge lo rendono un attrattore adatto a tutti: dalle famiglie con bambini agli anziani fino ai gruppi di amici, chiunque merita di conquistare il Ponte Tibetano più lungo del mondo!
Cosa vedere a Castelsaraceno, il centro storico e il museo della pastorizia
Tutta la vita di Castelsaraceno gira intorno alla piazza centrale, Piazza Piano della Corte, un’area pedonale su cui si affacciano il Comune, la
Casa Baronale Sanseverino e alcuni bar.
Una passeggiata nel centro storico è d’obbligo per capire un borgo e la sua storia. .
Come arrivare a Castelsaraceno
L’uscita autostradale di riferimento se si arriva dalla Autostrada E45 Salerno-Reggio Calabria (che ora è una bellissima autostrada a tre corsie, poco trafficata e molto scorrevole) è il casello di Lauria Nord.
Quindi, proseguendo sulla SS 653 della Valle del Sinni si raggiunge Castelsaraceno in 31 Km.
Oppure, percorrendo sempre la SS653 per poi deviare, dopo pochi chilometri sulla Strada Provinciale 18, raggiungendo Castelsaraceno dopo 25 chilometri. Matera dista 114 Km, Potenza 107 Km, Maratea e il Mar Tirreno distano 66 km.
fonte: https://visitcastelsaraceno.info/
--
Viaggia con BatNoleggio - segui la nostra rubrica e i nostri suggerimenti per fare delle esperienze di viaggio in auto indimenticabili.
Noleggia la tua auto con BatNoleggio by Automurgia