menu Menu phone_in_talk 0883.950285 (Int.51) mail_outline info@batnoleggio.it
cancel
Promozioni Flotta Servizi Aggiuntivi Blog Contatti

#1 - Partire è semplice, noleggiare lo è di più

Siete alla ricerca di un’auto da noleggiare e non sapete come comportarvi? Non perdere i 7 consigli di BatNoleggio per trovare la macchina che desideri, al momento giusto e al prezzo giusto!

 

1. Quando partire

Il primo passo per una ricerca fruttuosa è avere chiaro quando intendi partire e, quindi, le date del noleggio dell’auto. I prezzi e le disponibilità dei noleggi auto sono strettamente legate ai giorni e agli orari in cui si intende partire: le stagioni e i periodi a più alta densità di viaggi incidono non poco sui costi e sulle disponibilità. Inoltre, se il tuo viaggio prevede più mezzi, è buona norma bloccare il noleggio dell’auto prima di intraprendere il viaggio in treno.

Sapendo per tempo le date del tuo viaggio, puoi accedere sicuramente a prezzi vantaggiosi e scovare le offerte per bloccare il prezzo per il tuo noleggio.

2. Gli orari del noleggio

Le agenzie che si occupano di noleggio non sono attive h24, sono soggette a orari di apertura e chiusura. Per evitare inconvenienti ecco che torna ad essere importante la programmazione: cerca di non ridurti all’ultimo momento per la tua prenotazione, soprattutto se intendi noleggiare l’auto per il fine settimana. Contatta l’agenzia per tempo e negli orari in cui sai per certo che gli operatori sono disponibili e accordati sugli orari di ritiro e consegna dell’auto.

3. Il noleggio in aeroporto

Il noleggio in aeroporto è la soluzione immediatamente disponibile per chi atterra e non ha un mezzo con cui muoversi. In aeroporto le agenzie di noleggio hanno a disposizione un parco auto ampio e sono soggette a maggiore concorrenza rispetto a quelle cittadine, il che comporta una riduzione di prezzo, ma anche un volume di prenotazioni che comporta lungaggini. 

Infine, quando si è alla ricerca di un pulmino da 7 o 9 posti, l’aeroporto è spesso l’unica soluzione. Esclusa qualche rara eccezione, è infatti difficile trovare queste vetture all’interno delle agenzie cittadine. Ma, tentar non nuoce, e tra le agenzie cittadine che noleggiano auto pulmini si possono scovare spesso offerte molto più vantaggiose.

4. Conosci le tue “carte”

Molte volte accade di essere pronti, di aver programmato date e orari e, una volta giunti al momento della prenotazione dell’auto, l’agenzia non accetta la tua carta.

E così di fronte al rifiuto del noleggiatore ci troviamo a dover fare i conti con noi stessi e sulla nostra imprecisione del leggere tutti i termini e condizioni del noleggio.  Bisogna sempre leggere attentamente ogni informazione circa le carte accettate dall’ente di noleggio. Generalmente si può ovviare a molti inconvenienti dotandosi di una carta di credito; alcune carte di debito o ricaricabili non hanno molte chance. Essere attenti su questo particolare può sollevarti da inutili problemi e evita di farti perdere tempo che potresti sfruttare per il tuo viaggio.

5 Che auto scegliere?

È importante sapere che quando si prenota un veicolo non è sempre possibile scegliere un modello specifico, ma solo la macro-categoria (citycar, utilitaria, berlina... ). Una volta arrivati all’autonoleggio potrete decidere su quale veicolo salire a bordo tra quelli della categoria prenotata e tra quelli disponibili. Ogni auto, di ciascuna categoria, ha il suo prezzo base che aumente a seconda delle possibilità dell’auto e degli optional. E’ bene quindi tenere presente durante la scelta dell’auto, la necessità di avere degli extra: l’abilitazione alla guida di un secondo conducente, il seggiolino per bambini, il navigatore, l’hotspot wi-fi, gli pneumatici invernali o le catene da neve, la possibilità di guida per un under 26, sono tutti elementi aggiuntivi nella scelta.  Ovviamente, anche in questo caso, dovrai essere preciso e consapevole delle tue necessità di viaggio: hai bagagli, uno o più bambini, un cane o sei da solo? Per ogni viaggio scegli l’auto più adatta alle tue esigenze.

6 Compila tutti i documenti!

Molti viaggiatori, per evitare lungaggini tendono spesso a firmare in fretta tutti i documenti necessari. E’ sempre cosa saggia leggere attentamente il contratto, per evitare di imbatterti in clausole che non ti soddisfano o per conoscere nel dettaglio gli extra aggiunti e le coperture assicurative su veicolo e conducenti.  

Inoltre, sarà tua premura compilare il documento con gli eventuali danni che riscontriamo sull’auto al momento del ritiro, per evitare spiacevoli sorprese al momento della consegna.  Perdi qualche minuto in più, ma almeno saprai con certezza cosa stai firmando.

Tieni sempre una copia di tutti i documenti firmati, anche dopo il rientro a casa perché, in caso di problemi, potrebbero tornarti molti utili.

7 E all’arrivo…

Nel momento in cui riconsegni l’auto verifica con il noleggiatore che sia tutto a posto. Il consiglio è comunque di fare qualche scatto al veicolo, sia prima di partire sia dopo aver lasciato il mezzo, così da avere anche una documentazione fotografica.  E infine, fai attenzione alle condizioni relative al carburante indicate nel contratto. L’auto viene consegnata con il pieno di carburante e così va restituita. In caso contrario, la società di noleggio auto provvederà ad addebitarvi il costo del carburante mancante; in nessun caso vi verrà restituito il valore del carburante che lascerete nel veicolo.

 

Il tuo viaggio è pronto per essere organizzato! BatNoleggio è pronto per guidarti nel noleggio più vantaggioso per te, l’appuntamento è sul nostro sito è sulla nostra pagina Facebook per il tuo noleggio auto e per organizzare il tuo prossimo itinerario… a presto!

info_outlineRichiedi informazioni
check_box check_box_outline_blank
check_box check_box_outline_blank
Invia
info_outlinePrenota ora
check_box check_box_outline_blank
check_box check_box_outline_blank
Richiedi noleggio

Noleggio

Barletta - Minervino Murge phone_in_talk 0883.950285
mail_outline info@batnoleggio.it
public www.batnoleggio.it

Barletta

via Trani, 93/95 phone_in_talk 0883.950285
mail_outline info@automurgia.com
public www.automurgia.com

Corato

via Castel del Monte, 131/B phone_in_talk 0883.950285
mail_outline info@automurgia.com
public www.automurgia.com

Minervino Murge

via Mingone, 13 phone_in_talk 0883.950285
mail_outline info@automurgia.com
public www.automurgia.com